© Gloria Macaluso 2019. 

 

Gloria Macaluso

Author, Ghostwriter, Proofreading & Editor

ATTENZIONE: la livechat presente sul sito è attiva fin quando l’utente non lo abbandona, in seguito io non posso rispondere, perciò se volete contattarmi ecco l’email: macalusogloria96@gmail.com Vi aspetto! 

Il mistero della scrittura è che in essa non c'è alcun mistero. 

J. Saramago

Prima di immergerti fino al collo nell'essenziale momento della revisione, consulta la pagina della 

PROVA GRATUITA

Leggi qualcosa su di me e sul mio metodo, impara a conoscere le meravigliose sfaccettature della scrittura creativa. Ti seguirò passo dopo passo. Collaborerò con te e con la passione che, ne sono certa, condividiamo: scrivere.

Perché gli scrittori ricordano tutto, Paul. Specialmente quello che fa male. Denuda uno scrittore, indicagli tutte le sue cicatrici e saprà raccontarti la storia di ciascuna di esse, anche della più piccola. E delle più grandi avrai romanzi, non amnesie. 

- Stephen King 

 

Con il termine editing si intende una revisione editoriale di un testo (più frequentemente di un manoscritto) in vista della sua pubblicazione e o diffusione. 

La revisione editoriale può essere di diverse tipologie: 

- correzione di bozze

- editing leggero

- editing medio

- editing profondo

- editing completo

A seconda della necessità di un singolo testo o manoscritto di essere revisionato.

Scopri i dettagli e i costi di ogni servizio cliccando sui tasti che trovi qui!

Mi chiamo Gloria Macaluso e sono un' appassionata di lettura, una divoratrice di libri d'ogni genere.

Autore per passione ed editor per necessità. Proprio così: necessità. L'amore per il confronto mi ha portato a un'unica e semplice conclusione: è la necessità di nuove immagini, nuovi dilemmi e anche nuovi errori che porta un'impaziente lettrice e scrittrice come me a immergersi nel mondo dell'editing. 

Amo la natura e le città chiassose, i misteri oscuri e le verità imbarazzanti; gioco con i fiori e le fronde degli alberi e mi schiaccio nel sedile posteriore di un Jeep Wagoneer 1986. Ascolto il canto di una sirena e guardo la società contemporanea con occhio cinico; ballo in mezzo a un fiume e assaggio i sorbetti francesi in Avenue des Champs Elysee.

Qualsiasi sia il vostro mondo, io mi ci butto dentro. 

La revisione e l'analisi di un testo vengono spesso sottovalutate da scrittori bramosi di terminare la loro opera. Sono questi errori la tomba di un romanzo. E lo dico per esperienza personale. 

Ma niente panico La revisione è un processo naturale che si conclude quando l'artista è soddisfatto del proprio lavoro; purtroppo, però, l'occhio innamorato del genitore di un romanzo (proprio tu!) non è sempre sufficiente a scovare ogni refuso, ogni errore sintattico o logico.

Per questo esistono gli editor, i correttori di bozze e gli agenti letterari. 

Ovviamente, ci sono tipi e tipi di collaboratori. Esistono gli editor irremovibili che non lasciano una virgola al suo posto e che, despoti, cambiano il senso di ogni tua frese, rovesciando l'intento che avevi. Ma ne esistono molti altri che insieme a te sviluppano una sincronia di immagini, suoni e colori che ogni romanzo deve possedere.

Io lavoro in questo modo: ogni autore è figlio di sé stesso e padre della sua opera, ogni autore è architetto delle sue frasi, delle sue motivazioni e della sua trama. Io non modifico il senso della vostra arte e non metto zampino nel messaggio che volete far arrivare, anzi. Collaboro con voi e vi pongo più domande di quante forse sono necessarie per scoprire l'essenza di ogni parola; vi spingo al limite della pazzia per farvi scavare in voi stessi ed estrarre il succo ultimo di ogni lettera. Voglio conoscere voi, prima di tutto, e comprendere il perché di "bizzarro" al posto di "strano" oppure di un "lei era infuocata" al posto di "lei era splendente". 

Non impongo regole (che non siano attinenti alla grammatica!) o formule fisse per la stesura di un romanzo. Collaboro con voi e voglio che mi poniate domande su qualsiasi dubbio o curiosità. 

La realizzazione di un progetto così appassionante e travolgente come la stesura di un romanzo non deve essere solo fatica e sudore ma anche gioia di confronto, di scambio di idee e prospettive. 

Riguardo alle fatidiche domande di cui parlavo sopra, eccone un esempio di quelle che vi porrò: 

  • Di cosa parla il vostro libro?

  • Qual è l'intenzione e il messaggio che volete trasmettere?

  • In quale "genere" lo inserireste?

  • A quale tipologia di lettori è rivolto?

  • Che tipo di tono e atmosfera volete trasmettere?

Queste domande servono in primis a me per avere il giusto sguardo sulla vostra opera e, non giustamente in secondo luogo, a voi per scavare all'interno della trama e della struttura del vostro romanzo.

PER CONOSCERE NEL DETTAGLIO OGNI PASSO DEL MIO METODO CONSULTA LA PAGINA "DIMOSTRAZIONE" CLICCANDO SUL PULSANTE QUI SOTTO.

CONTATTAMI per qualsiasi dubbio o richiesta; visita il resto del mio sito e scopri tutto quello che possiamo fare per il tuo romanzo o per la creazione di un testo!

 
 
 

Con il termine ghostwriter (letteralmente "scrittore fantasma") si intende un autore che scrive testi d'ogni genere ufficialmente attribuiti a un'altra persona. Che definizione terribile, direi. Il ghostwriting, se fatto bene, è molto più di questo. Si tratta di determinazione e impegno, di ricerca e dedizione. Non è solo l'assegnazione di un titolo. 

Qui riporto le tipologie di testo che posso scrivere per voi: 

-Temi & Ricerche  

- Saggi 

- Articoli di giornale

- Articoli per il web (con ottimizzazione SEO)

- Lettere Formali

- Recensioni

- Riassunti

Scopri i dettagli e i costi di ogni servizio cliccando sui tasti che trovi qui!

Contact Me

Scrivimi per qualsiasi domanda o perplessità! Non avere paura, le email non implicano nessun impegno! 

 

Ti risponderò in pochissimo tempo. 

A presto!

Gloria

  • wordpress-logo_318-33553
  • Black Icon Pinterest
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
 
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now