DIMOSTRAZIONE PRATICA DEL METODO

Il mio metodo, semplice e chiaro, si contraddistingue per freschezza e lucidità di commenti. Anch’io ho collaborato con altri editor e ho avuto la possibilità di confrontarmi con loro. Alcuni preferivano dire “è così e basta”, io invece no. Spiegherò ogni commento e ogni modifica con franchezza e le modifiche avranno sempre un senso.

Qui sotto i passaggi generali che vedrete affrontare sul vostro testo. 

EDITING

Primo Passo

LETTURA

Quando apro un testo con cui non mi sono mai confrontata, per prima cosa faccio scorrere velocemente lo sguardo su ogni pagina. Assaporo la visione complessiva, quella di primo impatto, e poi mi immergo nella sua lettura.  

Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso”, diceva il Petrarca, ed è proprio così che amo leggere, ed è proprio per questo che analizzo ogni parola, ogni verbo e ogni virgola. 

Leggerò i vostri testi fino a quattro volte:

  1. La prima per cogliere il senso generale e il messaggio che volete trasmettere.

  2. La seconda per amalgamare la mia comprensione con il vostro stile espositivo, il ritmo, il tono e l'atmosfera.

  3. La terza rilettura sarà incentrata sul pensiero delle prime correzioni, modifiche o inserimenti sul vostro testo.

  4. La quarta verterà sul contenuto possibile dei commenti che aggiungerò per giustificare ogni correzione o per suggerire qualche modifica.

Editing e Ghostwriting economici

Secondo Passo

ANALISI & COMPRENSIONE

Dopo aver letto il vostro testo, mi concentrerò sulla sua analisi e comprensione.

 

L'analisi mira a individuare i punti di forza di ogni scena e a segnalare i punti deboli. Ad esempio, una frase estremamente curata e ben esposta potrebbe trovarsi in contraddizione con una precedente o con la successiva; a questo punto l'analisi s'impegna a individuare tali discordanze.

 

La comprensione, della stessa branca dell'analisi ma più profonda, mira a estrarre il succo del ragionamento dell'autore. Qualsiasi sia il testo che dovete editare, questo avrà un significato o un'ipotesi da dimostrare o una tesi da confermare: la comprensione aguzza l'ingegno e scova i punti deboli, esaltando quelli vincenti. Sottolinea le parti meno adatte al messaggio che si vuole trasmettere.  

Terzo Passo

REVISIONE

Ecco la fase cruciale, quella che tutti aspettano. La revisione è il mio "metter mano all'opera". 

Per prima cosa, vi mostrerò un esempio pratico. 

editor gloria macaluso dimostrazione editing.png

Ecco ciò che accade al vostro testo. Questa correzione è stata elaborata attraverso lo strumento di revisione Word. In poche parole vado a evidenziare i punti che potrebbero essere modificati; vi pongo domande sul senso che volete dare; enfatizzo momenti cruciali, correggo i refusi, suggerisco nuovi termini ecc. Ma il lavoro di editing è più di questo: è un confronto costante con l'autore. 

La visione nuova e fresca di una persona estranea, la maggior parte delle volte se non sempre, aiuta l'autore a ritrovare il senso delle parole e della propria storia; lo invoglia a continuare. Le critiche che riceverete saranno sempre costruttive, vi porranno domande e le risolveranno, vi sproneranno nel lavoro e nell'inventiva. 

Sarete liberi di accettare o meno ogni mio commento e correzione; di spiegare il motivo di un termine o di un altro e di manovrare a vostro piacimento ogni parte del testo.

Il mio occhio sarà pignolo e irremovibile solo sugli errori grammaticali!

Quarto Passo

RILETTURA

Io non consegno mai, e dico mai, un testo senza averlo riletto. La rilettura è parte essenziale della revisione: essa permette di fare un passo indietro o uno in avanti sul lavoro che si è svolto, di eliminare parti incoerenti, di modificare la propria opinione. 

Nessuno è perfetto, tantomeno io! La rilettura aiuta l'autore e l'editor a rivedere i propri parametri, ad ascoltare le richieste esterne e interne di ogni testo. 

La rilettura è forse il punto più importante della fase di editing e da me non verrà sottovalutato.